• Ingrandisci carattere
  • Dimensione predefinita
  • Riduci carattere
Home

Stampa di pagine singole di un messaggio

E-mail Stampa PDF

Le funzionalità di stampa di Outlook hanno qualche "difetto" e tra questi compare, in alcune condizioni, l'impossibilità di stampare una specifica pagina di un messaggio molto lungo, oppure solamente una porzione del documento. La finestra di dialogo per la stampa non prevede infatti la possibilità di specificare il numero di pagina o il "range" (da pagina "x" a pagina "y") e quindi l'utente sembra costretto a stampare tutto il messaggio nella sua interezza. Per contro quella finestra di dialogo permette alcune funzionalità più avanzate di stampa, come ad esempio la possibilità di stampare anche gli allegati o forzare l'utilizzo di un modello specifico.

Le possibilità di stampa dipendono in particolare dal formato del messaggio, e da dove viene richiamato il comando di stampa.

Se ad esempio il comando di stampa viene richiamato dalla finestra principale di Outlook, viene sempre invocata la finestra di dialogo di Outlook (come quella mostrata sopra) dove non esiste possibilità di limitare il numero di pagine da stampare. Al più si può decidere di stampare solo le pagine PARI o le pagine DISPARI.

Se invece il comando di stampa viene lanciato dopo aver aperto un messaggio, tramite il menù che si trova nella finestra del messaggio stesso, allora le cose cambiano in funzione del formato.

  • se il formato è HTML, allora il rendering e la stampa vengono affidate al motore di Internet Explorer, quindi anche la finestra di dialogo di stampa cambia di conseguenza ed è possibile stampare gestendo la paginazione.
  • se il formato è RTF, e Word è impostato come programma predefinito per leggere i messaggi in RTF, allora viene usata la finestra di dialogo di stampa di Word ed è possibile stampare in maniera "paginata". Vedere quindi l'opzione "Strumenti -> Opzioni... -> Formato posta -> Utilizza Microsoft Word per leggere messaggi di posta in formato RTF"
  • se il formato è "solo testo" allora viene usato il motore di Outlook (vedere comportamento indicato sopra nel caso di stampa dalla finestra principale) e NON supporta la paginazione.

Soluzioni alternative

Esistono diversi workaround se si vuole stampare un messaggio in formato "solo testo" oppure in formato RTF senza abilitare l'uso di Word.

Un primo metodo consiste nel trasformare il messaggio prima della stampa in formato HTML, e sfruttare quindi  di conseguenza le funzionalità ad esso associate.
Una procedura paso-passo può essere la seguente:
1) aprire il messaggio RTF o "solo testo"
2) convertire il messaggio in formato HTML. Se il messaggio è in formato "solo testo" vanno usati i comandi "Modifica -> Modifica messaggio" e poi "Formato -> HTML".
3) effettuare la stampa, indicando le eventuali pagine da stampare
4) chiudere il messaggio (eventualmente evitando di salvare le modifiche se si vuole mantenere il messaggio nel suo formato originale).

 

Altra soluzione alternativa consiste nel copiare il testo del messaggio, ed incollarlo in una applicazione diversa, come ad esempio Microsoft Word o altro programma analogo, ed effettuare la stampa da tale applicativo.

 

Ulteriore soluzione alternativa, praticabile se si usa Office 2003, consiste nell'utilizzare uno speciale driver di stampa installato da Microsoft Office, e che crea una stampante "virtuale" in grado di trasformare il documento da stampare in una serie di immagini in formato TIFF o MDI. Tale driver è associato alla stampante chiamata: "Microsoft Office Document Image Writer". In fase di stampa bisognerà selezionare questa stampante virtuale anzichè la stampante reale, e si procederà in seguito a stampare solamente le pagine necessarie.

 

Con Outlook 2007 la situazione si complica, sia perché non è possibile scegliere un editor alternativo a Word, sia perché il codice HTML viene gestito diversamente e non demandato completamente ad Internet Explorer. Di fatto alcuni dei workaround indicati più sopra non sono più praticabili. Maggiori dettagli in questo articolo di Knowledge Base:

http://support.microsoft.com/kb/924141/it
"Impossibile stampare un intervallo di pagine da un messaggio di posta elettronica in formato HTML in Outlook 2007"

 

Tags: