• Ingrandisci carattere
  • Dimensione predefinita
  • Riduci carattere
Home gli Articoli Gestione e normale operatività Numero messaggi non letti (su Windows XP)

Numero messaggi non letti (su Windows XP)

E-mail Stampa

Nella finestra di logon di Windows XP è mostrato, per ogni account, il numero di messaggi di posta elettronica non letti.

Questo numero di messaggi è calcolato considerando tutti gli account di posta elettronica controllati nei 3 giorni precedenti, considerando Outlook, Outlook Express, Messenger (Hotmail/MSN) ed MSN (client browser). Nel conteggio non sono inclusi solamente i vostri account ma anche quelli di ogni utente che ha controllato la propria posta elettronica utilizzando il vostro profilo di Windows. Se l'utilizzo è (quasi) esclusivo allora quel numero sarà abbastanza attendibile; se invece il computer viene usato da diversi utenti il contatore potrebbe proporre un numero non molto utile.

 

I contatori parziali dei messaggi che contribuiscono a quel totale vengono salvati all'interno del Registry di Windows, in una chiave specifica:

 

 HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\UnreadMail

nella quale viene creata una sottochiave per ciascun account di posta controllato usando quel computer. Il numero di messaggi non letti di ciascun account viene sommato al totale solamente se l'account ha controllato la posta negli ultimi 3 giorni.

 

Modificando il valore di una chiave di Registry è possibile cambiare il numero di giorni da considerare per il conteggio del totale (il default è "3"), oppure è possibile disattivare questa funzionalità impostando la chiave al valore "0" (zero).
La chiave è quella chiamata MessageExpiryDays, ma potrebbe anche non esistere se non è mai stata espressamente modificata. Quando la chiave non viene trovata viene applicato il default di 3 giorni.

Se la chiave non esiste, la potete creare all'interno della sezione:

 HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\UnreadMail

Questi i dettagli della chiave:
  nome: MessageExpiryDays
  tipo:   DWORD
  valore:
0

 

Se non volete intervenire manualmente nella modifica del Registry potete applicare la variazione scaricando questo file e seguendo queste operazioni:
1) salvate il file in una cartella temporanea. Potete scaricare il file cliccando con il pulsante destro del mouse sul link indicato sopra, poi scegliete il comando "Salva oggetto con nome..."
2) cambiate il nome del file rimuovendo l'estensione ".txt". Il nome finale del file risulterà: "unread.reg"
3) eseguite un doppio clic sul file appena salvato, provocandone l'esecuzione

 

Dopo l'intervento, all'interno della schermata di logon non vedrete più la riga con il numero di messaggi non letti.

Se nel computer avete diversi account di Windows questa operazione andrà fatta per ciascuno di essi, o almeno per quelli che non desiderano più vedere il contatore dei messaggi non letti all'interno della finestra di logon.

 


 Questo articolo è una traduzione in lingua italiana. Potete trovare i riferimenti originali qui:
 

Autore / Author: Outlook-Tips Team
Fonte / Source: Outlook-Tips  (www.outlook-tips.net)
Titolo / Original title: Windows XP Unread Mail Count
Link: http://outlook-tips.net/howto/winxp_unread.htm
Lingua / Language: Inglese / English
Data / Date: 29/07/2009

   Nota: questo articolo è stato tradotto in lingua italiana con il permesso dell'autore.

   Note: this article was translated with author's permission. You can find original one and further updates at link above.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 15 Agosto 2009 01:17 )