Quando si installa Adobe Acrobat viene aggiunta una Barra degli Strumenti a Word e ad Outlook. Questa barra può interferire con la sistemazione delle barre degli strumenti in Outlook (le modifiche non vengono riproposte al riavvio) e per molti utenti non sono di alcuna utilità. Ci sono due modi per affrontare la questione:
- Modificare il setup e rimuovere la barra
- Intervenire sul Registry per impedire il caricamento
- Intervenire sul Registry per nascondere la barra
Nota: questa barra degli strumenti è installa solamente da Adobe Acrobat acquistato. La versione gratuita di Acrobat Reader non la installa.
Modificare il setup e rimuovere la barra
Per rimuovere completamente la barra degli strumenti dal computer si può utilizzare il setup originale, attraverso "Pannello di Controllo -> Installazione applicazioni", individuando la voce relativa ad Adobe Acrobat e scegliendo il pulsante "Cambia...". Va scelta poi l'opzione per modificare l'installazione. A questo punto bisogna espandere la porzione della struttura relativa a "Crea Adobe PDF" e cliccare sulla voce "Acrobat PDFMaker -> Microsoft Outlook" scegliendo l'opzione "Questa caratteristica non sarà disponibile".
Se si volesse rimuovere questo elemento per creare PDF da tutti i programmi presenti nell'elenco sarà sufficiente agire direttamente sulla voce "Acrobat PDFMaker".
Dopo aver indicato le proprie preferenze confermare e lasciare che il setup termini le attività di rimozione. Durante questa fase potrebbe essere richiesto di inserire il disco o il supporto di installazione di Acrobat.
Questa operazione non inficia la possibilità di generare documenti PDF utilizzando il driver di stampa. Si limita solamente a rimuovere la barra degli strumenti dai programmi indicati.
Se invece si vuole intervenire disabilitando la barra, perché si vorrà in futuro utilizzarla saltuariamente oppure perché non si dispone in quel momento del disco di installazione, si può agire modificando il Registry di Windows.
Intervenire sul Registry per impedire il caricamento
Per impedire il caricamento del componente aggiuntivo "Acrobat PDFMaker COM Addin" bisogna modificare la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Office\Outlook\Addins\PDFMOutlook.PDFMOutlook
e modificare il valore "LoadBehavior" da 3 a 2. E' necessario il riavvio di Outlook.
Quando si utilizza questo metodo le funzioni PDF saranno ancora disponibili in Word e negli altri applicativi di Office.
Attenzione che l'installazione di nuovi aggiornamenti di Acrobat potrebbero resettare nuovamente la chiave di Registry resettandone il valore.
Intervenire sul Registry per nascondere la barra
Si può rimuovere il componente aggiuntivo dagli altri programmi modificando una chiave di Registry con una procedura simile a quella indicata sopra, ma è consigliabile utilizzare allora la procedura di modifica installazione (vedere primo punto) per evitare che l'installazione di aggiornamenti di Acrobat possano ripristinare il valore della chiave coinvolta, richiedendo una nuova applicazione.
Per nascondere il pulsante della barra degli strumenti bisogna agire sulla chiave di Registry:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Adobe\Acrobat\PDFMaker\7.0\Outlook\EmailToPDF
creando un nuovo Valore:
Nome: OutlVisible
Valore: 0
Il valore predefinitio è: 0xffffffff
Per maggiori informazioni ed approfondimenti vedere qui:
http://blogs.adobe.com/acrolaw/2005/11/disabling_1butt.html
"Disabling 1-Button PDF Creators in Word, Excel and Outlook"
Questo articolo è una traduzione in lingua italiana. Potete trovare i riferimenti originali qui:
Autore / Author: | Slipstick Team |
Fonte / Source: | Slipstick (www.slipstick.com) |
Titolo / Original title: | Removing the Acrobat Toolbar from Outlook |
Link: | http://www.slipstick.com/problems/acrobat.htm |
Lingua / Language: | Inglese / English |
Data / Date: | 20/03/2007 |
Nota: questo articolo è stato tradotto in lingua italiana con il permesso dell'autore.
Note: this article was translated with author's permission. You can find original one and further updates at link above.